mercoledì 18 dicembre 2013

LA SOLUZIONE ECONOMICA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CASA

La nostra concentrazione ed il nostro tempo è stato dedicato principalmente allo studio ed alla redazione di un progetto sperimentale, volto alla ricerca di una soluzione praticabile per la gestione dei rifiuti umidi domestici.
Ci siamo occupati della gestione dei rifiuti umidi. Il progetto sperimentale ha portato alla redazione di un protocollo di applicazione dell'utilizzo del BioM1-solido e del bidone compostatore
Abbiamo applicato per diversi mesi l'utilizzo dei microbatteri, in particolare del BioM-solido, unitamente al nostro bioreattore per il compostaggio, alla gestione del rifiuto umido prodotto in ambito domestico. Il risultato è stato non solo interessante, ma anche qualitativamente importante. Dal lavoro svolto sono scaturiti ottimi risultati.
I risultati sono vantaggiosi per tutta la filiera; produttore (nucleo famigliare), società di gestione della raccolta e naturalmente amministrazione pubblica.


La soluzione è economica, facile da attuare e semplice da gestire. Vale la pena di riflettere, perché si evince che è possibile coniugare esigenze tecniche e di quotidianità  con esigenze ambientali, senza perder di vista l'economia di esercizio.

Il risultato è interessante, il modello analizzato ha fornito importati risultati e soluzioni che sono state proposte a diverse amministrazioni comunali al fine di ottimizzare la gestione del rifiuto umido domestico.
A questo proposito il comune piemontese di Albareto della Torre in provincia di Cuneo ha fatto propria la metodologia descritta per la gesTione del rifiuto umido della comunità .

Infine, una importante cittadina rivierasca ha terminato una sperimentazione che ha visto l'utilizzo del BioM1 per il lavaggio delle strade e dei cassonetti. L'obbiettivo ricercato e raggiunto ha permesso di trovare una soluzione biocompatibile per la gestione del lavaggio delle strade e dei cassonetti dei rifiuti. 

0 commenti:

Posta un commento